Un circuito coinvolgente, tra mare e terra, attraverso i luoghi più significativi del capoluogo marchigiano.
Una “linea blu” che unisce l’entroterra marchigiano ed il mare Adriatico, passando attraverso tre luoghi simbolo della vocazione agro marinara della città: questo il filo conduttore di Tipicità in blu Festival, evento in programma ad Ancona sabato 22 e domenica 23 novembre.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Ancona in collaborazione con Regione Marche, Camera di Commercio di Ancona, Università Politecnica delle Marche e con le associazioni di categoria, pone la città dorica al centro della riflessione sui temi del grande evento mondiale EXPO 2015, esplorando le tematiche legate a cibo, territorio, corretta alimentazione, filiera corta e produzioni biologiche.
Con “Tipicità in blu”, il capoluogo delle Marche diviene un vero e proprio percorso in tre tappe tra gusto, cultura e tradizione. Tantissime attività previste in Piazza Pertini, alla Mole Vanvitelliana ed al Mandracchio, dove sorge il Mercato ittico.
Degustazioni tematiche, percorsi espositivi e momenti convegnistici. Nei ristoranti cittadini che hanno aderito all’iniziativa, si potranno degustare menù a tema.
Degustazioni di specialità enogastronomiche, piatti a base di pesce e vini marchigiani, anche all’interno di una struttura, allestita in piazza Pertini per ospitare una mostra-mercato di prodotti agroalimentari marchigiani. In questa stessa sede si svolgeranno laboratori didattici organizzati in collaborazione con AIAB Marche.
Domenica 23, alla Mole Vanvitelliana, è programmato un talk show dal titolo emblematico “La linea blu d’Ancona: il mare ed i suoi progetti”, diretto da Donatella Bianchi, conduttrice di Linea Blu in onda su Rai 1.
Nei due giorni della manifestazione, all’interno del Mercato ittico, tutti a pranzo con i pescatori, che proporranno piatti tipici della gastronomia marinara al goloso pubblico dei buongustai.
VI ASPETTIAMO.
3335808439